L’Acrylic Pouring è una tecnica artistica che si basa sul dipingere opere astratte con colori acrilici resi particolarmente fluidi. È adatta a tutti per la sua facilità d’esecuzione e produce dei risultati randomici e sorprendenti. Personalmente trovo estremamente soddisfacente il processo per cui lo consiglio come hobby rilassante.
Come funziona
Come dicevamo nell’introduzione la tecnica si basa su colori acrilici diluiti con acqua e medium. Quest’ultimo può essere un medium ad hoc oppure, consigliato per le prime prove, della semplice colla vinilica. Le proporzioni utilizzate in genere sono colore acrilico e medium 1:1 + una quantità d’acqua pari a poco meno l’acrilico e il medium.
A queste si aggiunge qualche goccia di olio di silicone nel caso in cui si volessero ottenere le celle. L’olio di silicone, essendo idrorepellente, permette ai colori di separarsi fra loro e creare queste zone di colore a forma di cella.
Per permettere alle celle di formarsi utilizzo anche un cannello, di quelli utilizzati in cucina per fare la crema catalana, e passo velocemente il fuoco su tutta la tela. Attenzione a non persistere troppo sulla stessa zona altrimenti il colore brucerà e creerà dei grumi decisamente antiestetici.
Materiali necessari
- Colori acrilici
- Medium (per acrilico, suggerito il Floetrol, o la colla vinilica per le prime prove)
- Acqua
- Bicchieri o contenitori per miscelare i colori
- Olio di silicone (o prodotti contenenti tale elemento, spesso prodotti per i capelli)
- Tela
- Materiali protettivi per la superficie (un telo di plastica o una teglia)
- Guanti
- Cannello
Tecniche comuni Acrylic Pouring
Esistono diverse tecniche di Acrylic Pouring che possono essere utilizzate per ottenere effetti diversi. Alcune delle tecniche più comuni includono:
- Flip Cup: In questa tecnica, le vernici vengono versate in un contenitore e quindi il supporto viene rovesciato sopra alla tela. Successivamente, il contenitore viene sollevato, consentendo alle vernici di fluire e mescolarsi sulla superficie.
- Dirty Pour: Questa tecnica prevede di versare diverse vernici in un contenitore senza mescolarle e poi rovesciare il contenitore sul supporto. Le vernici si mescoleranno mentre fuoriescono dal contenitore, creando effetti unici.
- Swipe: Nella tecnica dello swipe, una vernice di contrasto viene versata sulla superficie e quindi spostata con uno strumento (come una carta o un pettine) per creare effetti di scorrimento e mescolamento dei colori sottostanti.
- String Pull: In questa tecnica, un filo o una corda viene immerso nella vernice e poi tirato attraverso la superficie per creare linee sottili o pattern.
Per queste ed altre tecniche vi invito a vedere il video “20 tecniche differenti di pouring acrilico” di Life is Kumquat su Youtube.
Conclusioni
Per chi ha voglia di “sporcarsi le mani” questo hobby è fantastico. Sembra quasi di tornare bambini mescolando i colori e lasciandoli scorrere sulla tela. Se ancora non sei convinto e stai cercando un hobby puoi provare a leggere il nostro articolo su come trovare un hobby.
Se ti piace la pittura puoi continuare a leggere il nostro articolo sulla pittura su tessuto.
Per informazioni più approfondite sulla tecnica potete consultare AcrylGiessen, un blog molto completo sulla pittura e l’arte.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.