Non so se per te valga lo stesso ma la festa di Halloween a me è sempre piaciuta, da quando ero bambina e passeggiavo per le strade del quartiere insieme ai miei amici per fare dolcetto o scherzetto. Anche se in Italia questa festa è demonizzata per me è un’ottima occasione per immergermi nei profumi di zucca, cannella e dolce. Ora che sono diventata più grande la festa si realizza in una serata film con tanti stuzzichini a tema e un bel film horror e una ruolata terrificante a lume di candela. Ti propongo dunque due liste di film per halloween da vedere con o senza i tuoi bambini a casa.
Film da vedere con i bambini
I primi tre titoli hanno accompagnato con piacere molte delle mie notti di Halloween in passato. Per chi non li conoscesse i primi due sono di Tim Burton, regista eccentrico e geniale, con uno stile di disegno e modellazione tutto suo. Il terzo è un cartone animato in grafica 3d che racconta di un gruppo di bambini alle prese con una casa stregata, un tema sempre attuale per una notte spettrale.
Nightbooks è un film piuttosto recente che trovate anche su Netflix e parla di un bambino con il blocco dello scrittore a cui piace scrivere storie horror e che si troverà alle prese con una strega che vorrà ascoltarle tutti i giorni, pena la morte. L’ultimo, Piccoli brividi, rimanda alla serie di racconti di R.L. Stine, famosissimi nella generazione degli anni ’90, con tutti i suoi terrificanti personaggi! Se ne hai letto qualcuno questo film, e il suo seguito, non puoi proprio perderlo!
Film per Halloween per adulti
- 1408
- Fear Street
- A classic horror story
- Slender Man
- Ouija (e il suo seguito)
Personalmente adoro il primo film. 1408 è un horror psicologico di prima categoria, consigliato a tutti coloro che, come me, non amano il genere splatter (ovvero quello colmo di immagini raccapriccianti, sangue ed organi sparsi ovunque). Il protagonista si troverà alle prese con una vera stanza d’albergo infestata! Fear Street è un film composto da tre parti dove recita anche la celebre Sadie Sink (Max in Stranger Things). Attenzione che non vorrai staccarti dallo schermo fino a che non avrai terminato!
A classic horror story l’ho trovato particolarmente originale, specie il finale, e parte tutto da una simpatica condivisione di una roulotte…
Slender Man e Ouija invece sono dei classici, entrambi fondati su mostri e credenze popolari, non devono mancare nel repertorio se siamo appassionati al genere!
E voi cosa consigliereste? Fatemelo sapere nei commenti o su Instagram sull’account Hobby.italia!
Non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter per non perdere neanche un articolo!
Presto ci saranno anche delle idee per le ricette di Halloween!