Hama Beads, tutti i segreti delle perline da stirare!

Le perline Hama Beads, o perline da stirare, sono un giocattolo originariamente creato negli anni ’70. Sono usati da bambini e adulti come un modo per creare forme e design diversi. Le perline sono disposte su una griglia di plastica con fori per far passare le perline. Al termine della composizione si Imitano in questo modo alla perfezione la pixel art rendendoli il materiale perfetto per riprodurre i personaggi dei vecchi videogiochi.

Le perline Hama sono state inventate in Giappone e originariamente erano chiamate “Hama-tsubushi”. La parola “tsubushi” significa “perline” o “perle”. Tuttavia, questo nome non era popolare al di fuori del Giappone, quindi hanno cambiato il loro nome in Hama Beads, che è più comunemente noto oggi.

Le misure e dove comprarle

Le Hama Beads sono la forma di passatempo perfetta sia per i bambini che per gli adulti. Le perline esistono infatti in tre dimensioni diverse: le MAXI che misurano 10mm, le MIDI che misurano 5,0mm, e le MINI che misurano ca. 2,5mm. La grandezza minore è l’ideale per realizzare scene particolarmente complesse, orecchini e portachiavi mentre la prime due sono indicata per progetti più grandi, come ad esempio un portapenne, e per i bambini che iniziano a lavorarci.

Se siete alle prime armi e volete provarle esistono diversi kit disponibili su Amazon, in particolare ne ho selezionati alcuni dei migliori:

Se avete vicino a voi un negozio IKEA potete inoltre acquistare le perline Pyssla che hanno le stesse caratteristiche delle Hama Beads in dimensione MIDI.

Come utilizzarle

L’utilizzo di queste perline è molto semplice, è sufficiente sistemare le perline sulla griglia fino a che non si è soddisfatti del disegno realizzato. Una volta fatto questo occorre prendere il ferro da stiro, sistemare sopra al disegno un pezzo di carta forno e stirarlo fino a che le perline, sciogliendosi, non si uniscono fra loro. Durante questa fase è necessario avere un po’ di accortezza in quanto se la pressione o il tempo di permanenza è troppo lungo c’è il rischio di fondere anche la griglia che è in plastica.

Applicare dunque una pressione lieve ad una temperatura non troppo alta e controllare di tanto in tanto il risultato ottenuto. Una volta che le perline saranno unite da un lato si può togliere il lavoro dalla griglia, girarlo e ripetere l’operazione dall’altro lato.

Progetti con le Hama Beads

Vi sono, nel web, moltissimi artisti che realizzano meravigliose opere con le Hama Beads. Per citarne qualcuno abbiamo, su Instagram, Linda Hansen, Okaybie e Les Perles De Vaness ma ve ne sono molti altri, è sufficiente cercare per gli hashtag #hamabeads o #hamabeadsmini.

Personalmente ho realizzato alcuni schemi negli anni fra cui un simpaticissimo Mario con il making of:

e altri piccoli progetti:

Come sempre, il limite è solo la fantasia!


I prodotti indicati nell’articolo sono sponsorizzati mediante link di affiliazione. Acquistare da questi link non comporta alcuna spesa aggiuntiva per te ma è un utile per HobbyItalia che riceverà un piccolo contributo nel caso di acquisto. Ti ringrazio 🙂