Le creazioni con le perline sono un classico della bigiotteria.
In base alle tecniche e agli schemi utilizzati risultano essere adatti a persone di tutte le età. Per iniziare a lavorare con questo tipo di materiale ci vuole molta pazienza ma sarà possibile realizzare qualsiasi schema apprendendo le basi ed allenandosi su pattern già presenti, fino ad arrivare a creare i propri schemi ed avere dei gioielli unici. Data la vastità di tecniche presenti in giro mi è parso opportuno iniziare scrivendo proprio questo articolo di introduzione alle perline.
In giro per i diversi siti di materiali per bigiotteria se ne trovano di diverse forme, colori e materiali. La tecnica più conosciuta per lavorare le perline è la tecnica dei nodi, che consiste nell’annodare ogni perlina su un filo in modo che sia equidistante dalle altre. In alternativa possono essere utilizzati dei distanziatori, ovvero delle perline più piccole e di forma regolare, come nell’immagine seguente:
Un’altra possibilità è la tessitura delle perline, una tecnica che si effettua, in genere, con materiali di dimensione ridotta e forma quanto più regolare. Può essere utilizzato un telaio per realizzare i bracciali a fascia, il brick stitch o il peyote per i ciondoli e altri intrecci per il tubolare. Di seguito qualche esempio che si può ottenere:
Di tutte queste tecniche parleremo nello specifico in articoli dedicati e vi saranno anche dei progetti con tutte le specifiche e il tipo di materiali necessari. Spero che questa introduzione alle perline vi sia piaciuta, ci vediamo presto con il prossimo articolo!