Chi, come me, ha visto la serie tv A Korean Odyssey su Netlix si sarà sicuramente incuriosito a vedere il demone Woo impazzire per il porridge salato ai funghi. Lo ama a tal punto da definirlo il suo piatto preferito. Devo ammettere che ero perplessa in merito, avendo assaggiato esclusivamente la variante dolce, ma, con questa ricetta, mi sono ricreduta! Senza ulteriori indugi ve la lascio qui, se la preparate fatemi sapere cosa ne pensate!
La ricetta del porridge ai funghi che ho seguito è di Lina Projer del blog MiGusto.
Ingredienti
- Olio d’oliva
- 220 gr di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di curry
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di burro,
- sale a piacere
- 250 g di funghi champignon
- prezzemolo
- aglio
- peperoncino in polvere
- Speck in fiammiferi a piacimento
- Amido di mais (facoltativo)
Preparazione del porridge salato ai funghi
Iniziamo preparando o scaldando il brodo vegetale il modo da averlo a disposizione nella fase successiva.
Facciamo soffriggere i fiocchi d’avena mescolati con il curry e il peperoncino per quale minuto, dopodichè aggiungiamo il brodo e facciamo sobbollire per circa 5 minuti a fuoco basso. Una volta che si sarà addensato togliamo il porridge dal fuoco e mantechiamo con il burro, aggiustando il sale se necessario (dipende dal brodo utilizzato).
Prepariamo i funghi in padella con sale, olio, aglio e prezzemolo e mettiamo lo speck in un’altra padella in modo da far sciogliere il grasso e renderlo croccante. Per ottenere un buon risultato, a cottura dei fiammiferi terminata, asciughiamo lo speck fra due fogli di carta assorbente in modo che rimangano croccanti.
Una volta che i funghi sono cotti e dorati aggiungiamo un po’ di amido di mais sciolto nell’acqua per ottenere una bella cremina e lasciamo addensare per qualche secondo.
Per l’impiattamento versiamo il porridge sul fondo e lo condiamo prima con i funghi e poi con lo speck croccante. Ed ora.. buon appetito con il porridge salato ai funghi!