Shrink plastic, un incredibile materiale per le tue creazioni

La shrink plastic è un tipo di plastica che riduce la propria dimensione di circa il 40-50% con il calore. Si trova in diverse colorazioni, anche trasparente. Può essere colorata e tagliata fino ad ottenere la forma e l’aspetto che più desideri dopodiché si potrà bucare ed utilizzare come ciondolo per degli orecchini o per un portachiave originale.

Come trattare la shrink plastic

Questo tipo di materiale può essere colorato con pastelli, acrilici, tempere, pennarelli indelebili e uniposca (o pennarelli acrilici/tempera generici). Per poter essere utilizzato con le matite consiglio di passare della carta vetrata a grana abbastanza fine prima di procedere alla colorazione in modo tale che il colore aderisca bene alla superficie. Alcuni tipi di fogli permettono anche la stampa mediante stampante ma non tutti per cui attenzione alle istruzioni sulla confezione!

Proprio come un foglio di carta puoi disegnare sul foglio ciò che preferisci, tracciando il disegno o eseguendolo a mano libera. Una volta finito devi ritagliare il foglio con un paio di forbici, possibilmente piccole e appuntite dato che si tratta di un materiale plastico. In alternativa per un taglio più preciso può essere utilizzata una fustellatrice. Se vuoi fare un ciondolo da appendere in questa fase puoi fare un buco alla creazione, ricordando che la dimensione dello stesso si ridurrà. Dopodichè puoi passare alla “cottura” che può essere effettuata in forno (seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, in genere qualche minuto a circa 150°) o con la pistola per l’embossing o ad aria calda. In questo secondo caso ti consiglio di utilizzare una matita o un oggetto abbastanza lungo per tenere fermo il disegno durante l’operazione.

Se esegui il restringimento con l’aria calda appena finisci usa una superficie liscia per appiattire per bene la creazione, facendo attenzione che non ci siano venature sull’oggetto altrimenti verranno trasferite!

Idee per le tue creazioni

L’immaginazione è l’unico limite per questa tecnica. Si possono realizzare gioielli, portachiavi, orecchini e molto altro ancora. Ti invito a consultare anche Pinterest per avere un’idea di ciò che si può creare, nel frattempo ti lascio qualche vecchia e nuova creazione che ho fatto in passato:

Per ulteriori dettagli di come far restringere il pezzo con l’embosser puoi vedere il nostro ultimo video di TikTok:

@hobby.italia L’utilizzo dell’embosser per la #shrinkplastic , a breve l’articolo su hobbyitalia.it #hobby #hobbyitalia ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show

Ti lascio il link di altri bei progetti da provare:

Dove trovare la shrink plastic

Diversi negozi di hobby hanno questo tipo di materiale, in alternativa vi sono degli ottimi fornitori su Amazon:

10 fogli A4 di plastica termoretraibile – Sono fogli bianchi su cui può essere utilizzata una stampante sia a inchiostro che laser.

4 fogli A4 di shrink plastic in diverse colorazioni – Hanno la comodità di essere di diverse colorazioni, anche trasparente, per cui se volete fare dei ciondoli con delle forme specifiche e monocolore non dovete preoccuparvi.

Kit di plastica termoretraibile – Questo kit comprende diversi fogli sia bianchi che con dei pattern già disegnati sopra. Nel caso in cui abbiate dei bambini è l’ideale perché potrete divertirvi con loro facendogli colorare i disegni. Nel kit è incluso anche uno strumento per fare i buchi sul materiale (che funziona anche sulla carta) e degli accessori per creare i portachiavi (anellini e catenine di diverso tipo).


Questi prodotti sono sponsorizzati mediante link di affiliazione. Acquistare da questi link non comporta alcuna spesa aggiuntiva per te ma è un utile per HobbyItalia che riceverà un piccolo contributo nel caso di acquisto. Ti ringrazio 🙂