Splendor – Il Gioco da Tavolo Rinascimentale di Strategia

Splendor è un gioco da tavolo che incanta i giocatori con la sua eleganza e profondità strategica. Creato da Marc André e pubblicato nel 2014 da Space Cowboys, questo titolo ha rapidamente guadagnato un posto di rilievo nella comunità dei giochi da tavolo grazie alla sua meccanica semplice ma coinvolgente.

Splendor gioco da tavolo

Svolgimento del gioco

In Splendor, i giocatori assumono il ruolo di ricchi mercanti durante il Rinascimento, che cercano di accumulare ricchezze e guadagnarsi il favore della nobiltà. Il gioco è pensato per 2-4 giocatori.

La componente principale è la raccolta di gemme di diverse colorazioni, utilizzate per acquistare carte di sviluppo che forniscono punti prestigio e sconti permanenti su acquisti futuri. La meccanica di base è facile da apprendere, ma la profondità strategica risiede nelle decisioni tattiche che i giocatori devono prendere per bilanciare la raccolta di gemme, l’acquisto di carte e il perseguire i bonus punti. Tutto questo mentre cercano di bloccare le mosse degli avversari.

Per quanto riguarda la durata delle partite è generalmente contenuta, intorno ai 30-45 minuti, ma offre abbastanza profondità da garantire una buona rigiocabilità.

Le espansioni e le varianti di Splendor

Il gioco ha una sola espansione “Le città di Splendor” che introduce alla giocabilità 4 modalità di gioco nuove ed interessanti. Una di queste ha la conquista di poteri aggiuntivi. Un’altra si basa sull’ottenimento di città anziché di un punteggio stabilito per il fine partita. Insomma, se vi è piaciuto il gioco base questa espansione è un must have.

Come varianti abbiamo invece Splendor per due giocatori, ovvero Splendor Duel, che inserisce nuove regole e condizioni di vittoria. Questo rende più avvincente il tutto quando si è solo in due.

Per gli appassionati del mondo dei supereroi abbiamo poi Splendor Marvel. Consiglio di prenderlo se siete appassionati della serie, in caso contrario è meglio andare sul classico.

Il videogioco di Splendor su Steam

A differenza di molti videogiochi che prendono ispirazione dai giochi da tavolo Splendor è veramente ben fatto. Sono presenti tutte le dinamiche di gioco classiche, le espansioni e la possibilità di fare partite on-line con altri giocatori.
Vi sono, inoltre, le sfide, ad esempio fare un tot di punti in massimo 10 turni.
Queste ultime sono praticamente dei solitari con le meccaniche e le carte di Splendor.

Opinione personale

Voto: 9/10.

Insomma, Splendor è uno dei miei titoli preferiti. Scoperto per caso adoro le tattiche che si possono mettere in atto per vincere. Un altro punto di forza è che per iniziare ci vuole veramente poco, le regole sono brevi e l’apprendimento delle strategie avviene sul campo.

Molto interessante è anche la grafica, accattivante e un po’ retrò.
Un ottimo modo di passare una serata rilassante con gli amici.