Intelligenza Artificiale, le migliori piattaforme artistiche online!

Ad ognuno di noi è capitato, qualche volta, di avere un’idea in testa ma di non avere l’abilità per riprodurla. In questi casi avremmo potuto appellarci ad un amico particolarmente bravo o avremmo potuto abbozzarla. Oggi vi sono infinite possibilità di realizzare la propria idea, o quantomeno una bozza, più o meno bene grazie alle intelligenze artificiali e ai siti web che mettono a disposizione i propri algoritmi di generazione. Vediamo insieme le migliori piattaforme artistiche online che si basano su sistemi di Intelligenza Artificiale.

artflow.ai

Artflow.ai è una delle migliori piattaforme gratuite per la creazione di personaggi e scenari partendo da una singola riga di testo. E’ necessario collegare un accont Google per l’autenticazione e, da quel momento, sarà possibile creare qualsiasi cosa ci venga in mente.

artflow per l'intelligenza artificiale

Personalmente, da giocatrice di giochi di ruolo come Dungeons&Dragons e PathFinder, ho adorato la possibilità di vedere i miei personaggi realizzati in un’immagine in pochissimo tempo.

È importante determinare in modo oggettivo e ordinato le caratteristiche della persona che si vuole realizzare per avere il miglior risultato. Qualora fosse simile ma non del tutto soddifacente è anche possibile fare un “Reflow” dell’immagine in base a diversi criteri, ad esempio l’età del personaggio, la fisionomia di genere e molti altri parametri che vi invito a provare.

Una delle richieste che ho fatto è stata un mio personaggio di gioco di ruolo (Havana Smite) con la seguente descrizione

Ragazza pirata con occhi azzurri, capelli biondi e pelle abbronzata, divertente

DALL-E

La piattaforma DALL-E è uno dei più discussi sui social in quanto è possibile generare davvero di tutto con questa intelligenza artificiale. Occorre iscriversi ad una lista d’attesa per accedervi ed aspettare il proprio turno ma, da quel momento, si avrà a disposizione un programma davvero eccezionale.

DALL-E piattaforma di intelligenza artificiale creativa

Su questa piattaforma occorre essere dettagliata sulla tecnica da utilizzare per l’immagine e i soggetti, pena la mancata realizzazione di quanto desiderato. Una volta imparato ad usarlo, però, i risultati saranno veramente molto soddisfacenti (Ti invito a vedere i video di Fraffrog e di RichiardHTT per ulteriori immagini realizzate da questo algoritmo). Per quanto mi riguarda sto ancora imparando, questi sono alcuni dei risultati ottenuti giocando con le parole, le tecniche e i colori:

Se riesci a registrarti alla piattaforma devi sapere che, per la generazione delle tue idee, avrai a disposizione 50 token per il primo mese. Ognuno dei token può essere utilizzato per creare quattro immagini su uno specifico tema. I mesi successivi ne saranno forniti 18. Tutti i token, tranne quelli a pagamento, scadono al termine del mese, dunque non sono cumulabili.

Dream by Wombo

Dream è un’applicazione disponibile sia per il web che su Android che ti permette di veicolare l’idea mediante un’immagine a tua scelta di riferimento, uno stile (alcuni sono a pagamento) e una frase chiave.

La prima cosa che la piattaforma richiede è la frase

dopodiché lo stile

e infine si può anche caricare un’immagine decidendo quale impatto debba avere sull’illustrazione finale in base a tre livelli (basso, medio, alto).

Dream è definibile come la migliore piattaforma artistica online in quanto a semplicità di creazione dell’immagine desiderata. Vi è una parte del programma che è premium che include alcuni stili aggiuntivi e promette una velocità di creazione superiore (i tempi sono piuttosto lenti).

E ora tocca a te!

Ora che abbiamo illustrato quali sono le migliori piattaforme artistiche basate sull’intelligenza artificiale prova anche tu a realizzare la tua idea e, se ti va, mandamela su Instagram e la pubblicherò nelle Stories!

Vi saranno anche degli aggiornamenti sul profilo TikTok di Hobbyitalia quindi seguimi anche lì per non perderti le ultime novità!