3 Hobby segreti della Regina Elisabetta II

Abbiamo, con tristezza, appreso da poco la morte della regina Elisabetta. Sono convinta che la sua lunga vita sia dovuta, fra le altre cose, alle passioni a cui si dedicava nel tempo libero. Ma quali erano gli hobby segreti della Regina Elisabetta II? Molti sapranno che amava i cani, in particolare della razza Corgi (ne ha avuti oltre 30), il giardinaggio e, finché il corpo glielo ha permesso, si è divertita ad andare a cavallo. Gli hobby reali, però, non si limitavano a questi, la Regina Elisabetta II si dilettava anche nel collezionismo di francobolli, dei macinapepe e nel ballo scozzese.

Tutto questo le ha permesso di mantenere il suo cervello attivo e vigile fino ai suoi ultimi minuti, rafforzando ancora di più in me la convinzione che vi è una correlazione fra il benessere e gli hobby.

La collezione dei francobolli

Secondo un articolo del Dicembre 2020 del Mirror la collezione della Regina conta circa 300 album e 200 scatole. Nel suo tempo libero la Regina ha accumulato diversi pezzi d’élite, uno fra questi è un francobollo del 1847 dell’ufficio postale di Mauritius, comprato all’asta da suo nonno nel 1904, che nel 2020 ha raggiunto il valore di £ 60.000. Data la rarità del pezzo il valore del francobollo di Mauritius è circa di mezzo milione di Euro.

hobby-segreti-della-regina-elisabetta-II-francobolli

La Regina non si è fermata neanche durante il periodo delle chiusure dovute al covid-19, vendendo alcuni pezzi e acquistandone degli altri, per ampliare ancora di più la sua collezione.

La regina ama mostrare la sua collezione di francobolli […] È uno dei suoi motivi di orgoglio e di gioia, non solo perché possiede alcuni dei più preziosi francobolli ma anche perché ha costruito un tesoro di famiglia e sente che, prima di lei, lo ha fatto suo padre e ancora prima i precedenti monarchi […]

Phil Dampier, esperto reale.

La collezione reale di macinapepe

hobby-segreti-della-regina-elisabetta-II-macinapepe

Fra gli hobby segreti della Regina Elisabetta II possiamo anche citare la sua collezione di macinapepe. Trovava questi oggetti molto divertenti in quanto spesso reperibili di design insolito e variopinto.

Il suo preferito è un macinapepe, ottenuto da un ristorante italiano da una sua amica, con l’aspetto di un cameriere, la cui testa si gira durante l’utilizzo, che strilla in un inglese accentato “Mi stai rompendo il collo” (lett. “You’re breaking my neck“).

I balli scozzesi

La regina Vittoria e suo marito Alberto si innamorarono della Scozia in una vacanza del 1842 e, dieci anni dopo, comprarono il castello di Balmoral, che divenne la residenza estiva durante le stagioni calde successive. Nell’anno dell’acquisto nacque la tradizione del Ghilles Ball, un ballo organizzato per ringraziare il personale e la servitù del castello. Durante uno di questi balli nacque la passione della regina Elisabetta II per le danze country scozzesi.

hobby-segreti-della-regina-elisabetta-II-danza-scozzese

La regina mantenne la tradizione per tutti gli anni successivi, posticipandola una volta nel 2014 per consentire le votazioni relative all’indipendenza scozzese. Nel 1990, in una clip, Elisabetta venne ritratta mentre ballava l’Eightsome Reel durante i festeggiamenti, insieme a tutto il resto della sua famiglia.


It has always been easy to hate and destroy. To build and to cherish is much more difficult.

E’ sempre facile odiare e distruggere. Costruire e costudire è molto più difficile.
La regina Elisabetta II