Come trovare un hobby perfetto? 3 step da seguire

Ti sei ritrovato ad avere qualche ora a disposizione durante il giorno ma non sai cosa fare? Ti viene in mente che potresti cercare un passatempo che faccia per te e che possa essere costruttivo e/o rilassarti un po’. Da dove iniziare? Come trovare un hobby che sia perfetto per te?

Iniziamo dicendo che la perfezione non esiste, affermazione scontata ma utile in questi casi. Detto questo, fermati a pensare e rifletti sul tuo stile di vita, sulle tue passioni e sulle tue possibilità.
Di seguito i 3 step da effettuare per trovare il miglior passatempo per te.

maglia, giardinaggio o cucina

Considera il tempo che hai a disposizione

Potrebbe essere scontato ma ci sono hobby che richiedono tante ore a disposizione prima di dare un minimo di soddisfazione, dunque, se hai pazienza e tempo puoi intraprenderli tranquillamente. Si può trattare di suonare uno strumento musicale, in questo caso l’allenamento è d’obbligo e può richiedere mesi prima di raggiungere l’abilità che ti consentirà di riprodurre il brano che vorrai. Per quanto riguarda la lettura, invece, dipende dal tipo di libri che ti piace leggere, se hai coraggio puoi leggere l’Ulisse di Joyce!

come trovare un hobby in base al tempo a disposizione, immagine di un orologio e una tazza di tè

Nella considerazione del tempo bisogna poi valutare la pazienza dell’attesa nell’avere un risultato: la lavorazione della resina, ad esempio, richiede fra le 3 e le 12 ore per un oggetto che, sformato, sarà ancora un po’ morbido e potrebbe sformarsi mentre lo si stacca dallo stampo. Per il puzzle, invece, occorreranno anche più giorni prima di vedere il quadro completo e dovrai ricordare o classificare i pezzi per colore/area.
Anche per le perline servirà una buona dose di calma dato che si cuce una perlina alla volta fino ad ottenere il lavoro completo.

D’altra parte se hai poco tempo a disposizione puoi provare con la cucina, specie se è già un onere che spetta a te in casa. Usa le spezie e la creatività per inventare dei piatti nuovi a partire da quelli che già conosci, le papille gustative ringrazieranno! Le parole crociate sono ottime se vuoi passare il tempo allenando la logica e hai solo pochi minuti a disposizione durante il giorno, sarà sufficiente riprenderle da dove le hai lasciate la volta prima.

Valuta lo stile di vita e l’ambiente in cui vivi

Analizza la tua vita quando cerchi il tuo hobby, ad esempio se hai figli potresti coinvolgerli nella tua nuova passione. Passare del tempo con loro contribuisce a rafforzare il legame e li intrattiene nei momenti di noia. Quello che sceglierai dipenderà anche dalla loro età, potrebbe essere uno sport che andrete ad intraprendere insieme o del rilassante giardinaggio. Per i più piccoli potrebbe essere idonea la pittura, utilizzando tutti gli appositi colori per bambini.

L’ambiente dove vivi è un altro dei fattori che potrebbero rispondere alla domanda “Come trovare un hobby?”. Se vivi al mare e sai nuotare potresti provare con lo snorkeling, ovvero l’osservazione del fondo del mare mediante maschera, boccale e pinne, senza necessità di particolare equipaggiamento professionale. In montagna potresti intraprendere lunghe passeggiate e fare un po’ di trekking, scoprendo dei posti che altrimenti non avresti mai visto. In ambo i casi potresti iniziare a scattare delle foto, anche dal telefonino, e scoprire che ti piace la fotografia.

snorkleing, esempio di hobby
trekking esempio di hobby

Sperimenta saggiamente

Avrei voluto ricevere questo consiglio molto prima di arrivarci da sola: sperimenta tutto ciò che possa accogliere il tuo interesse ma non comprare da subito tutti i costosi accessori professionali. È vero che la qualità del passatempo o di ciò che realizzi aumenta proporzionalmente con la professionalità degli accessori utilizzati ma siamo in una fase di ricerca!

Se ti avvicini per la prima volta ad un nuovo hobby non sai fino a che punto si svilupperà la passione verso quel passatempo, potrebbe essere anche passeggera e avrai accumulato degli oggetti che, in primis, avrai pagato tanto e, in secondo luogo, non saprai dove mettere. Il mio consiglio è di utilizzare i materiali che hai in casa o acquistare piccoli kit per principianti in modo da poter saggiare il tuo interesse verso quell’hobby. Spesso, inoltre, iscrivendosi a dei corsi nelle sedi fisiche gli accessori saranno inclusi nel corredo didattico e sarà incluso nel costo.

Personalmente ho accumulato, negli anni, diversi hobby e ho investito molti soldi ed energie ma non tutti mi hanno dato la soddisfazione che avrei voluto. Dunque avvicinati sempre con cautela ai nuovi passatempi, c’è sempre tempo di acquistare nuovi materiali in seguito, una volta che sarai diventato più esperto.

Sezione bonus: gli Hobby Sociali!

Ho deciso di inserire gli hobby sociali come sezione bonus non perché siano meno importanti ma perché richiedono più di una persona per essere svolti. Se non sei da solo a cercare un nuovo passatempo puoi scegliere un qualsiasi hobby da imparare insieme ad un’altra persona o prediligerne uno da fare esclusivamente insieme.

set di dadi di d&d

Un esempio sono i giochi di ruolo, ad esempio Dungeons&Dragons, Pathfinder, Mondo di Tenebra etc., o i giochi da tavolo! Ti soprenderebbe sapere che oltre ai classici Monopoli e Risiko ne hanno inventati tantissimi altri di diversi generi per tutti i raffinati “palati”. Fra i più notevoli che ho provato posso citare sicuramente Munchkin, un gioco di carte veramente divertente e fuori di testa, e Splendor, un gioco dove tu e i vostri amici sarete dei ricchi mercanti.

Insomma se tu e i tuoi amici vi state chiedendo come trovare un hobby che vi possa far passare più tempo insieme, ecco la risposta. Ma non arrabbiatevi se poi qualcuno perde o ha impegni che lo portino via dalla sessione di gdr mi raccomando!

Valutazioni finali

Si potrebbe parlare per ore di come trovare un hobby ma preferisco terminare qui e lasciarti ora con i pochi consigli che ti ho fornito. Ora hai gli strumenti per individuare quali potrebbero essere i passatempi che fanno per te e potrai iniziare la fase di sperimentazione. Nel frattempo per ausiliare la scelta vi lascio il link ad una immensa lista di hobby che spero ti potrà essere utile e non confonderà le tue idee.

E non dimenticare di seguirci per non perderti i prossimi articoli, potranno essere quelli a far nascere la tua nuova passione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.