Tutorial collana con cabochon dorato incastonato

Questa elegante collana è stata realizzata con diverse tecniche, il cabochon è in resina nera con pigmento oro, l’intorno è un castone in perline (delica 11/0 e rocallies 15/0) e il cappio è in perline, realizzato utilizzando la tecnica peyote. Seguendo il tutorial collana con cabochon dorato incastonato utilizzerete diverse tecniche per raggiungere il risultato finale.

Materiali per l’esecuzione del tutorial collana

Cabochon dorato in resina

Castone, cappietto e montaggio

Procedimento tutorial collana

La prima cosa da fare è realizzare il cabochon in resina, dosando quindi i due componenti in un bicchiere di plastica o in silicone e aiutandosi con un bilancino di precisione.

Una volta mescolati bene i due componenti aspettare un paio di minuti per fare in modo che le bolle emergano a galla e possano essere eliminate. A questo punto aggiungere il colorante nero e i glitter fino a raggiungere una buona copertura. Dopodiché colare lentamente nello stampo fino a riempirlo. La dimensione del cabochon da me realizzato è di circa 2 centimetri di diametro.

Aspettare i dovuti tempi di catalizzazione consigliati fino a che la resina non si sarà ben indurita. Dovrà essere maneggiata a lungo quindi non deve deformarsi al tocco. Una volta estratta la forma in resina incollarla con la colla al feltro a aspettare qualche minuto per l’asciugatura.

Prendete poi le miyuki delica 11/0 e cominciate a cucirle attorno al cabochon, due alla volta, tornando indietro con il filo e ripassando sulle stesse perlina nuovamente. Se non siete pratici con la tecnica vi consiglio di guardare questo video sull’incastonatura su Youtube. A seconda della profondità del cabochon dovrete fare un numero variabile di giri in peyote con le 11/0 per poi proseguire con le rocallies 15/0 per stringere il lavoro.

Una volta finito questo step occorre passare a fare una striscia in peyote dispari di delica 11/0 grande abbastanza da passare per la base per collana. Per questa tecnica vi lascio al video di HobbyPerline sul peyote dispari su Youtube.

L’ultimo passaggio è l’unione della fascetta con il castone realizzato. In questa fase dovrete fare in modo di cucire le due parti assieme, sfruttando i “buchi” della lavorazione in peyote per farli combaciare con il peyote del castone. La tecnica è molto simile a quella utilizzata per i cilindri sul reel di Instagram di cui vi lascio il link di seguito:

Tutorial Peyote Perle Cilindriche

Vi è piaciuto il tutorial collana con cabochon dorato incastonato? Continuate a seguirci per altri contenuti!