Benvenuti al tutorial gratis ciabattine all’uncinetto semplici. A prescindere che voi abbiate o meno confidenza con questa tecnica sono sicura che riuscirete a realizzarle. Personalmente sono alle prime armi con questo hobby ma lo trovo estremamente rilassante, da fare anche davanti alla tv sotto un caldo plaid.
Le tecniche che vi servono per realizzarle sono solo la catenella e la maglia bassa. Non preoccupatevi se non le conoscete, in fondo all’articolo vi linkerò al video che ho usato come riferimento. Non si tratta, infatti, di un progetto originale ma di una rielaborazione. Ho dovuto modificare il numero di punti utilizzati in quanto non avevo un filato di dimensione opportuna per seguire tutto il tutorial per filo e per segno.
Come materiali vi sarà sufficiente un filato a vostra scelta ed un uncinetto di opportuna dimensione, con cui vi troviate comodi a lavorare.
Tutorial gratis ciabattine all’uncinetto
Iniziate con una catenella lunga 22cm, questa dimensione va bene per me ma dipende dalla lunghezza del vostro piede. Personalmente mi sono orientata lasciando un po’ di sporgenza rispetto alla pianta del piede in modo da lasciare uno spazio sufficiente per le cuciture.
Una volta terminata la catenella ho iniziato con dei giri di maglie basse fino ad arrivare ad un’altezza di 8cm. Dopodichè ho cominciato con una maglia bassa fermandomi ad una lunghezza di circa 9,5cm.
Per darvi qualche riferimento il mio lato lungo 22cm è composto da 44 maglie basse mentre quello corto da 19 maglie basse.
Ho proseguito con una maglia bassa di 9,5cm fino ad un’altezza di 6cm dopodichè ho aumentato la lunghezza con delle catenelle aggiuntive fino a tornare ai 22cm (o al numero di catenelle iniziali).
Per finire ho cucito finchè l’altezza ha raggiunto nuovamente gli 8 cm e i due pezzi sono risultati simmetrici lungo la verticale.
Ho chiuso il filo e preparato l’ago da lana per cucire le varie parti in base al seguente grafico per i laterali:
Piegando il tessuto lungo l’asse verticale e accavallando le due parti andiamo a cucire gli estremi laterali e superiori. Dopodiché rimarrà la parte della punta, lì rientriamo con il filo in tutti i punti dell’uncinetto in modo circolare e poi stringiamo bene il filo. Et voilà, girando il lavoro avremo la nostra prima ciabatta!
Di seguito il video originale delle ciabattine all’uncinetto.